Terapia
del dolore

Curare il sintomo
del dolore.

La terapia del dolore, detta anche terapia antalgica, è una terapia che si pone come obiettivo la cura del sintomo del dolore nelle sue diverse cause e manifestazioni.
Quando si parla di terapia del dolore ci si riferisce ad una branca della medicina molto ampia, tanto quanto è ampio lo studio del sintomo del dolore.

Al suo interno esistono poi tutta una serie di terapie, più o meno invasive, che sono indicate per curare tipologie specifiche di dolore. Per fare un esempio, l’Ozonoterapia è una delle terapie antalgiche adatte a curare il dolore causato dall’ernia del disco. Le infiltrazioni articolari invece sono indicate in caso di artrosi.

Nella terapia del dolore quindi tutto parte dalla diagnosi e dall’identificazione della corretta terapia, in base alla patologia che genera il sintomo.  Il dolore, quando diventa cronico, può intaccare anche in maniera molto importante la serenità della vita quotidiana e nelle persone, la presenza di un dolore cronico, è molto più diffuso di quello che si possa pensare.

Molte patologie, in qualità di patologie croniche, non possono essere del tutto risolte con una cura. In questi casi però si può intervenire con delle terapie in grado di controllare il sintomo del dolore e tenerlo a bada, così da migliorare la qualità della vita e permettere ai pazienti di convivere quanto più serenamente con la propria patologia.

Patologie più comuni.

La terapia antalgica nel campo della medicina rientra nella branca dell’anestesiologia e si pone come obiettivo proprio quello di intervenire sul sintomo del dolore e risolverlo oppure controllarlo. Le patologie per cui si applica più frequentemente la terapia antalgica sono quelle che riguardano la colonna vertebrale e le articolazioni, come ad esempio lombosciatalgia, cervicalgia, artrosi, discopatia.

Storie di pazienti

Il benessere al primo posto

Prenota un appuntamento

Chiamaci al 0917379414 oppure compila il form di contatto